venerdì, settembre 21, 2007

Il voltafaccia della nuova giunta

Ci siamo lasciati il 21/04 con una bella festa in Villa Rosa a conclusione della lunga battaglia in difesa del nostro parco. Avevamo detto grazie,avevamo festeggiato e brindato con i nostri bambini.
Nel frattempo il costruttore ha fatto ricorso al Tar per il silenzio del comune che avrebbe dovuto comunque chiudere il procedimento amministrativo con l’atto ufficiale cioè la conferenza dei servizi.
In data 19/06/2007 e’ convocata la conferenza, alcuni membri del comitato partecipano ed ascoltano con sollievo la decisione finale di cancellare il sito di Villa Rosa dai siti disponibili per il progetto dei “Box fai da te”.
Sembra davvero l’atto finale, la tanto sospirata parola FINE.
La scuola finisce iniziano le vacanze, ed anche noi tiriamo un sospiro di sollievo e ce ne andiamo al mare. Ma abbiamo fatto male, siamo stai degli ingenui, ci siamo fidati.
La giunta dimissionaria avrebbe dovuto dopo la conferenza dei servizi istruire gli uffici tecnici preposti a concluder l’iter burocratico apertosi con la prima conferenza dei servizi. Questo era davvero l’atto conclusivo.
Ma cio’ non e’ stato fatto, anzi e’ stato lasciato in eredita’ alla nuova giunta che si e’ guardata bene dal farlo.
Perchè ? Per non pagare la penale al costruttore, il quale fa nuovamente ricorso al Tar per chiedere l’annullamento della conferenza dei servizi del 19/6 , visto che il comune non ha chiuso l’iter in modo regolare.
Il Tar emette una sospensiva in attesa delle decisioni della formalizzazione dell’ultimo atto, (cioè la comunicazione ai vari uffici tecnici), senza dare tempistiche sulla convocazione della conferenza dei servizi. Il comune ha invece “letto “ questa sospensiva come necessità di convocare con urgenza la conferenza dei servizi .
Il giorno 18/9 abbiamo avuto assicurazioni da parte del sindaco Marta Vincenti e da parte di alcuni collaboratori che tale conferenza veniva sospesa , mentre veniva convocata una riunione di giunta al fine di prendere atto della situazione e fare luce sugli ultimi eventi. In realtà e’ stata convocata la conferenza per il giorno 20/9.
Ciò ovviamente ha fatto sì che i rappresentanti del comitato fiduciosi come sono sempre stati delle istituzioni, non sapendo della convocazione “a sorpresa” non hanno partecipato.
La conferenza del 20/9 ha concesso l’uso dell’area alla ditta Parchi Villa Rosa Srl mentre il sindaco interpellato da alcuni nostri rappresentanti del comitato ha replicato che non era possibile fare altrimenti…….(????)


Settembre, le campanelle hanno segnato l’inizio delle lezioni , i bambini festosi entrano nelle loro classi, giocano nel parco ancora assolato e rigoglioso, probabilmente nei prossimi giorni non le sentiremo più, saranno coperte dai rumori dei macchinari che invaderanno il parco della scuola…….…….

......ma non siamo qui, non ci arrendiamo , inizieremo un presidio in villa, combatteremo questa gravissima ingiustizia su tutti i fronti....stai pur certa che
venderemo cara la pelle….cara Marta.