lunedì, marzo 10, 2008

PARK DI VILLA ROSA IL CONSIGLIO DI STATO DA’ L’OK AI COSTRUTTORI

Un articolo di questo tenore è certamente “ forte “ e preoccupa genitori, insegnanti, cittadini pegliesi, queste 12 parole si abbattono come una scure sulle speranze, sui sacrifici personali ed economici che il Comitato ha dovuto affrontare in questi anni di lotta.
La prima cosa che molti del Comitato hanno fatto è stata quella di vedere subito il calendario, non può essere….. è il 7 marzo non il….. 1 Aprile, siamo ancora in anticipo sul classico “pesce”. Probabilmente chi ha suggerito un simile articolo aveva queste intenzioni, oppure nel suo intimo qualche preoccupazione sta’ crescendo, ma andiamo con ordine:

- Si è vero in data 26 febbraio 2008, il Consiglio di Stato ha dato parere contrario ad una richiesta avanzata dal Comune di Genova circa l’annullamento di una delibera Tar del 17 Maggio 2007 (n. 798/2007) , con cui il Tribunale Amministrativo Ligure su richiesta avanzata da Parchi Villa Rosa Srl, obbligava il Comune a chiudere l’iter, convocando la conferenza dei Servizi entro 30giorni , dopo che il Consiglio Comunale dell’Aprile scorso aveva di fatto revocato il sito.
- Questa richiesta era stata avanzata al Consiglio di Stato dal Comune di Genova ritenendo non applicabile un obbligo così serrato imposto dal TAR per chiudere l’iter amministrativo. Iter amministrativo che ricordiamo, si è regolarmente chiuso con la decisione della Conferenza dei Servizi del giugno scorso a non concedere l’area in quanto mancante del sito essendo lo stesso stato revocato dal Consiglio Comunale.
- La decisione del Consiglio di Stato altro non ha fatto che dare parere contrario alla richiesta, lasciando pertanto le cose come erano, cioè validando la decisione del Tar e della Conferenza dei Servizi che non aveva dato l’avvio ai lavori.
- Il Consiglio di Stato ha penalizzato anche il Comune di 1500,00 Euro per “ la sopravvenuta carenza di interesse dell’amministrazione appellante alla sua decisione” che tradotto vuol significare che il Consiglio Di Stato è dovuto intervenire a discutere una atto che poi il Comune ha, a seguito di un ulteriore sollecito del Tar, rattificato, aprendo una nuova Conferenza dei Servizi nel Settembre u.s. che ha rovesciato la prima decisione della stessa Conferenza.


- E’ a seguito dell’esito di tale Conferenza che il Comitato è ricorso al TAR, che nel Dicembre scorso ha ritenuto in prima istanza di accogliere la nostra richiesta , sospendendo di fatto ogni intervento costruttivo sino all’incontro decisivo inizialmente fissato per il 19 Marzo. A seguito però di nuovi eclatanti elementi raccolti dai ns legali e dai ns tecnici, che necessitano di una approfondita disamina da parte delle parti interessate, è stata avanzata una richiesta di spostamento dell’incontro al prossimo mese di Aprile.

Concludendo, è stato veramente un bellissimo articolo, uno splendido colpo di scena peccato che la sostanza è stata travisata. Ma di questo ringraziamo, infatti è proprio con questi articoli che le persone si allarmano, si stringono ancora più compatte e aumenta la loro disponibilità a lottare, prova ne è, come tutti sanno stiamo raccogliendo fondi per sostenere le spese legali e le perizie , bene, in questi ultimi giorni abbiamo avuto un incredibile aumento delle
“donazioni”.