giovedì, agosto 07, 2008

Un grazie agli amici che ci hanno sostenuto in questa lunga battaglia

Lascio spazio alle parole di alcuni amici che ci son stati vicini con la loro solidarieta' anche nel giorno della resa , il giorno delle sedie incatenate , il giorno della vergogna.

Non è mia intenzione fare della facile retorica.
Con la sconfitta dei giusti di Villa Rosa è finito,almeno per mè,lo Stato Democratico in cui ho sempre creduto e lottato,pagato dai nostri Nonni e dai nostri Padri con il sangue versato durante la lotta di liberazione contro le forze di occupazione nazifasciste.

Più di 20.000 euro buttati in spese e ricorsi per le "vie legali ?",giorni e giorni in tenda al freddo e alla fornace di questi ultimi giorni di "resistenza" per poi consegnare la splendida Villa Rosa alle ruspe che violenteranno un parco secolare,tra l'altro ,molto ben tenuto,una scuola materna e una scuola elementare sapientemente taciute nel progetto presentato dal costruttore chiamate più genericamente edifici pubblici,per farci dei box interrati giù a 21 metri belli,spaziosi per le superbe auto di oggi,mentre a Genova mancano 12.000 alloggi popolari,2.500.000 in tutta Italia,certo,meglio mettere al riparo l'auto,bene rifugio degli idioti che prosciuga i già miseri salari di oggi.

Perccato,i giusti hanno perso,nonostante che le condizioni della lotta,dopo la fine della Giunta/Mercato di Pericu erano diventate ottimali,almeno stando alle parole del nostro Sindaco,che si dispiace,ma che ancora una volta a dato dimostrazione di non essere in grado di gestire la tanto propagandata "dicontinuità" con le decisioni prese dalla "banda di Pericu",sarà così anche per l'Acquasola,la fusione di Iride con Amiu,che spalancherà le porte al progetto del megaimpianto di smalitimento dei rifiuti a Scarpino e quì ne vedremo delle belle ve l'assicuro.
Guardando oggi Rita e tutti gli altri,provati da 4 lunghissimi e pesantissimi anni di lotte,chinare il capo di fronte all'ennesima ingiustizia,in mè emerge sempre più chiaramente la convinzione che ogni battaglia vale la pena essere combattuta,solo perchè è giusto farlo,anche se sai che alla fine la dovrai perdere.
A mè dasta che questa mattina mia figlia Marina,quando siamo usciti tra pompieri e forze dell'ordine schierate mi domando a tutela di chi,con la sincerità dei suoi 10 anni mi ha guardato in faccia e mi ha detto....forte la Rita ,Lei lo ha fatto per i suoi 25 alunni....penso che fino a che ci saranno maestre come Rita varrà sempre la pena condividere una lotta contro una e tutte le ingiustizie.

Un grande,grande abbraccio a Rita e a tutti gli altri del Comitato di Villa Rosa.

Vostro,Felice

17 Comments:

Anonymous Anonimo said...

I gradi di giudizio quanti sono stati? Quindi voi siete al di sopra della magistratura. Le parole del sig. Felice mi ricordano sinistramente quello che al giorno d'oggi dice una persona che vuole che la giustizia, se così si può chiamare, sia per sè e per una minoranza. Non per i giudici, non per la magistratura, non per lo STATO ITALIANO che essi rappresentano. Solo per una minoranza di eletti. E questo, signor Felice, non è fascismo? Assoggettare al volere di pochi, la giustizia di tutti?
Perchè immagino che, visto che dite che la vostra è una comunità, tutti i box non verranno venduti.
Anzi, sicuramente, visto che siamo nella vostra democrazia, come avete il coraggio di chiamarla, vediamo se sarà CENSURATO anche questo commento, come so che avviene con ciò che non vi piace.
Cordialità.

9/8/08 7:23 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Le ricordo che stiamo ancora aspettando la sentenza del consiglio di Stato, comunque lei evidentemente non era ancora stata sul nostro blog altrimenti avrebbe letto commenti di parere opposto...
Tirare fuori il fascismo e' alquanto fuori luogo ,ricorda stiamo parlando di una scuola, di bambini e di piante....ma forse per chi come lei si compiace a parlare di giustizia e di gradi di giudizio e' ormai difficile focalizzare l'essenza del problema: qui si e' data una concessione edilizia in un magnifico parco di una scuola esclusivamente per BUSINESS .. e non mi dica che non dobbiamo essere indignati e furiosi con il nostro sindaco , i tecnici del comune e perche no' con i giudici che hanno respinto i nostri ricorsi esclusivamente per presentazione tardiva....possibile che nessuno abbia capito e cercato di fermare un progetto che mette a rischio la salute dei bambini ???? I box saranno acquistati da gente come lei...priva di scrupoli e senza rispetto verso i diritti di una minoranza non votante: i bambini.

9/8/08 10:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

naturalmente, se non avete censurato il mio primo commmento, vi siete rifatti sul secondo, che non avete pubblicato.

18/8/08 6:04 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

nessuna censura...semplicemte non e' arrivato...provi a ripostarlo grazie

19/8/08 8:37 AM  
Anonymous Anonimo said...

E FINALMENTE INIZIERANNO I LAVORI!!!!COMITATO DELLE MENZOGNE...
LUCA

20/8/08 2:02 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

pubblico ancora una volta il tuo commento, anche se provocatorio e offensivo....di solito chi vince ha rispetto della controparte perdente...ma evidentemente chi e' abituato a schiacciare i diritti di chi ha meno "potere" non sa cos'e' il rispetto....

21/8/08 8:37 AM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Nessun cittadino esce vincitore da questa vicenda che ha dimostrato come gli interessi economici di pochi prevalgano su qualunque cosa, come siamo totalmente disarmati davanti ai soprusi delle istituzioni. Oggi e' Villa Rosa con i suoi bambini, e' Teodoro del Monferrato con i negozi costretti a chiudere, sono i lavori infiniti in fondo a Viale Modugno ai quali si aggiungeranno i disagi dovuti al cantiere, e' la passeggiata a mare abbandonata a meta', e' Villa Pallavicini la cui cura e' affidata a dei volontari per non cadere nel completo degrado, ... domani potrebbe essere qualcosa che magari scuote le coscienze di Paola o Luca o quantomeno li disturba come la costruzione dei box disturba me sia da un punto di vista morale sia da un punto di vista pratico perche' saro' costretta a mandare due bambini a scuola in un cantiere o a spostarli in un'altra scuola sicuramente piu' scomoda per me e penso anche, per ovvii motivi, privata o a non mandarli affatto. Spero anche che Paola e Luca non abbiano dei figli perche' la loro incapacita' di comprendere le preoccupazioni dei genitori sarebbe altrimenti veramente incomprensibile.

23/8/08 10:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ma fino a quando saremo disposti a subire tutto questo...????

Basta....!!!!!!!!!!!!!!!!!

Corrado

24/8/08 7:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

Salve a tutti, per caso oggi sono iniziati i lavori??Passando davanti al cancello ho visto entrare un camion....qualcuno sa dirmi qualcosa in merito???grazie anticipatamente
Lella

3/9/08 2:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

come volevasi dimostrare.
pubblicate un commento di ieri e non il mio di qualche giorno fa.

4/9/08 11:31 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

non abbiamo ricevuto nessun tuo commento...forse ti autocensuri....invece di lamentarti perche' non riinvi il tuo precedente post ? saremo felici di pubblicarlo...

6/9/08 12:30 AM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Non posso far altro che testimoniare che a volte i commenti non arrivano affatto, e' capitato anche a me che non credo proprio di venir "censurata" a causa delle mie idee...

6/9/08 3:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Guarda caso è il secondo commento che stranamente “non vi arriva”.
Vediamo se inviandolo più volte riusciamo a risolvere il problema. Per precauzione stavolta ho salvato il testo


La vostra superbia sfocia nella maleducazione.

Non solo vi definite "i giusti" al di sopra del giudizio di un tribunale amministrativo; non solo arrivate ad affermare che anche i giudici sono influenzati dagli interessi economici; non solo vi ritenete gli unici depositari della verità in quanto "nessuno ha capito e cercato di fermare un progetto che mette a rischio la salute dei bambini"...
ma vi permettete anche di definire la sottoscritta una "persona priva di scrupoli e senza rispetto verso i diritti di una minoranza non votante: i bambini" e, più sotto, una persona "incapace di comprendere le preoccupazioni dei genitori".
Ovviamente censurerete anche questo commento, con la scusa che non lo avete ricevuto.
Vi dico solo una cosa. Io ho un figlio, che ancora non va a scuola, e nessuno deve permettersi di dire che sono incapace di comprendere le preoccupazioni dei genitori.

Secondo me ne andrebbero fatti mille di quei parcheggi, per togliere le macchine dalla strada e rendere il traffico più scorrevole. E con un traffico più scorrevole anche l'inquinamento viene ridotto.

Io sarei quella che non si preoccupa della salute dei bambini? Avete mai fatto niente in tema di amianto? non sapete che Genova è la città con la più alta concentrazione di amianto nelle scuole?
Ma quello ovviamente non vi interessa, perchè non fa notizia, e non permette a chi vi guida di acquisire quel consenso politico che forse, un domani, le procurerà la manciata di voti necessaria per una poltrona nel consiglio comunale...chissà.

E voi, paladini della salute dei vostri figli, quante volte date loro da mangiare l'immondizia contenuta nei cibi dei fast food?
E la raccolta differenziata dei rifiuti? la fate vero?
e i mezzi pubblici li usate?

Sono queste le vere battaglie che bisogna combattere per dare ai nostri figli un futuro migliore. Ben vengano mille parcheggi che mettano le auto nel sottosuolo, come in tante città civilizzate in Europa, dove il traffico è molto più scorrevole del nostro.

Ma a voi interessa solo il vostro bel giardinetto, vi piace il ruolo delle vittime incomprese, ma la vostra vera natura di persone poco inclini al dialogo viene fuori quando rispondete a commenti come i miei precedenti, che mettono a nudo le vostre contraddizioni.
E allora partono le offese:
- persona senza scrupoli
- persona senza rispetto verso i diritti dei bambini
- persona incapace di comprenedere le preoccupazioni di chi ha figli

Sono parole vostre. A casa mia si chiama prevaricazione, come la censura che ogni tanto fate sui commenti contro di voi (comodo dire che non è arrivato)

26/9/08 11:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

26/9/08 11:41 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Quanta rabbia e quanto astio in questo commento, solo perche' sei stata attaccata come genitore ? Forse non hai ben chiara la natura del progetto: si tratta di un park interrato per 85 box PRIVATI!!!...NON SI TRATTA DI UN PARCHEGGIO PUBBLICO, MA DI TANTE BELLE CASETTE PER LE NOSTRE AMATE AUTOVETTURE CHE POVERINE NON POSSONO ESSERE PARCHEGGIATE IN STRADA !! Tu pensi che 85 box privati possano risolvere il problema del traffico !? Ci vuole ben altro mia cara, ci vuole per esempio uno scuolabus, che l'amministrazione "non e' in grado di pagare", nemmeno con i proventi della concessione edilizia a costruire nel parco di una scuola.
Come vedi il tuo commento non e' stato censurato, chissà forse hai fatto qualche errore nell'invio, capita sai di sbagliare, senza dover sempre accusare gli altri.... ma non importa, queste sono polemiche sterili. Comodo poi parlare di immondizia amianto e quant altro....di solito parla cosi' chi non ha altre motivazioni....
Cara Paola, l'inizio dei lavori e' imminente sara' nostra cura invitarti in Villa durante le ore di lezione per farti toccare con mano i disagi dei bambini. Perche' stai pur certa che ce ne saranno...ma come dici tu siamo noi i prevaricatori.

26/9/08 1:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

peccato che ho letto questi commenti solo oggi e mamma Paola non può rispondere alla mia domanda perchè è passato troppo tempo. Volevo sapere cosa avrebbe pensato se la scuola dove manda suo figlio l'avessero trasformata da un giorno all'altro in un cantiere. Volevo sapere se anche in quel caso avrebbe gridato di gioia "sìììììììììììììì, ancoraaaaaa, fatene 1000 di box!!!!!"
ma purtroppo mamma paola non leggerà queste domande e non potrò avere una risposta... peccato.

24/11/08 4:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

peccato che ho letto questi commenti solo oggi e mamma Paola non può rispondere alla mia domanda perchè è passato troppo tempo. Volevo sapere cosa avrebbe pensato se la scuola dove manda suo figlio l'avessero trasformata da un giorno all'altro in un cantiere. Volevo sapere se anche in quel caso avrebbe gridato di gioia "sìììììììììììììì, ancoraaaaaa, fatene 1000 di box!!!!!"
ma purtroppo mamma paola non leggerà queste domande e non potrò avere una risposta... peccato.

24/11/08 4:25 PM  

Posta un commento

<< Home