martedì, settembre 09, 2008

Consiglio di Circolo 8 Settembre 2008

Ad una settimana dall'inizio del nuovo anno scolastico si e' svolto ieri uno straordinario Consiglio di Circolo.
Sono stati invitate le istituzioni, gli insegnanti, i genitori ed il Comitato di Villa Rosa.
Erano presenti l'Assessore alla cultura Marani del Municipio VII Ponente , la Dott.ssa Petacchi, il Dott. Gatti e la Dott.ssa Sestorubino dirigenti del Dipartimento Territorio del Comune di Genova, un rappresentante della Asl e l'Assessore Veardo alle Istituzioni scolastiche.
Tema dell'incontro la sicurezza in presenza del cantiere.
Il dirigente scolastico Dott. Meloni ha introdotto la discussione facendo presente con toni accesi che alle varie richieste formali inviate dal consiglio di circolo alle istituzioni per chiarimenti in merito al progetto di costruzioni di box all'interno del parco di Villa Rosa, ha ricevuto solo una risposta da parte del comune di Genova , dall'allora assessore alle istituzioni scolastiche, in cui si diceva che non se ne sapeva nulla e che si sarebbero informati facendo seguire una risposta.
Poi piu' nulla....
Benissimo, abbiamo capito tutti che la comunicazione fra la direzione didattica ed il comune di Genova non ha funzionato, o meglio e' stata irrilevante.
Quello che noi diciamo e' questo: formalmente il consiglio di circolo ha fatto correttamente i suoi passi, ma forse non sarebbe stata piu' incisiva una presa di posizione forte accanto al comitato, durante le sue battaglie avvenute in questi ultimi 4 anni ?
Siamo stati in Piazza diverse volte, a Tursi tutte le settimane, abbiamo organizzato incontri ed assemblee pubbliche, le occasioni per battersi in prima linea ci sono state per tutti quelli che veramente volevano farlo. Adesso e' tardi. Possiamo preoccuparci finche' vogliamo, possiamo indignarci, gridare allo scandalo, ma e' tardi. Il Comitato ha perso, il business ha vinto. Chi ha permesso che cio' succedesse ora si assumera' le proprie responsabilita'.
Hanno parlato di un Osservatorio, formato da tecnici in grado di monitorare il grado di pericolosita' del cantiere comunicante con le scuole, e cosa altro possono dirci ora ?
Faremo di tutto perche' non accada nulla di pericoloso per i bambini, cercheremo di stilare una serie di regole che dovranno essere rispettate all'interno del cantiere, quali orari di lavoro in fasce orarie piu' consone a non disturbare gli orari di lezione, e gli orari di entrata ed uscita dalla scuola.... Il responsabile della Asl che e' stato invitato alla riunione e che tanto gentilmente si e' prestato a rispondere alle domande preoccupate dei genitori e degli insegnati, non era pero' la persona giusta a farlo, come lui stesso ha ammesso. Lui e' colui che si occupa della sicurezza all'interno del cantiere non all'esterno !!!!
Confidiamo quindi nella buona volonta' dell'assessore alle istituzioni scolastiche che sembrava davvero intenzionato a collaborare perche' si creasse questo gruppo di lavoro subito, che analizzasse carte e progetti e che prima dell'inizio dei lavori, dati per il 1 di ottobre, ci fornisse una serie di rassicurazioni sulle possibili conseguenze delle trivellazioni necessarie per le palificazioni dello scavo profondo 20 metri , ripetiamo a 4 metri dal prefabbricato in cui ha sede la materna e le prime e seconde classi della scuola elementare ed alla sala mensa. Ricordiamo che si tratta di un prefabbricato costituito da pannelli contenenti amianto che avrà ormai una quarantina d'anni e che non ha fondamenta.
Queste sono le preoccupazioni piu' gravi, ma non dimentichiamo i disagi per gli abitanti della zona, la viabilita' e non ultimo il destino delle piante secolari che con questo progetto sono state condannate a morte.
Se esiste davvero lo spirito dei Lomellini, che donarono la loro proprietà al Comune di Genova per la collettività speriamo che si faccia sentire.
Il comitato si e' battuto nella legalita' rivolgendosi alle istituzioni certo di veder garantiti i diritti elementari delle persone: sicurezza, diritto allo studio e rispetto dell' ambiente.
E' stata una grande delusione scoprire che le istituzioni non sono dalla nostra parte ma da quella del potere economico.
Ora non ci resta che sperare che facciano bene ed in fretta , e che non accada nulla di grave.

16 Comments:

Blogger Alessandra Rognone said...

Giustamente e' inutile indignarsi ma allo stesso tempo e' inutile attendersi che "le istituzioni" a questo punto, dopo il comportamento vergognoso tenuto in tutta la vicenda, prendando posizione, si interessino della sicurezza dei bambini o prendano in esame in tempi utili le eventuali richieste relative a modalita' di scavo, orari e cosi' via. Questo detto non per sminuire in alcun modo le ottime intenzioni del comitato, degli insegnanti e dei genitori che si sono tanto impegnati. Troppi sono i soggetti che intervengono nella gestione del cantiere e dei suoi annessi per non immaginare che ci sara' il solito scaricabarile delle responsabilita'. A mio avviso l'unica arma che possiamo avere in mano e' non mandare i bambini a scuola finche' non si saranno chiarite in modo inequivocabile le cose. Capisco che siano in tanti a non poterlo fare perche' obbligati ad utilizzare la scuola come "parcheggio" (in senso buono) pero' lo stesso propongo di verificare la fattibilita' di una astensione numerosa magari correlata da una autodenuncia. Le vie legali sono state percorse senza successo, cerchiamo qualche alternativa.

10/9/08 12:16 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Proviamo a contarci, chi sarebbe disposto a tenere i bambini a casa da scuola per dare un un forte segnale di preoccupazione ?
Come ci e' stato confermato il
1 Ottobre avranno inizio i lavori....

10/9/08 1:34 PM  
Blogger barbara said...

per me è ok..potremo raccogliere adesioni già dalla prossima settimana..

10/9/08 8:31 PM  
Anonymous Anonimo said...

so solo che chi si lamenterà nei prossimi anni, dopo nn aver mosso un pelo prima, probabilmente farà bene a tacere.....

11/9/08 12:36 AM  
Anonymous Anonimo said...

ho potuto notare che stanno montando le palizzate che contengono l'area del cantiere,molto bene e voi mi dite che l'uno ottobre si inizierà a scavare...FINALMENTE non vedevo l'ora
Federico

11/9/08 9:31 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Caro Federico, se lavorassi o vivessi nei pressi di Villa Rosa non saresti cosi' contento dell'inizio dei lavori, l'egoismo imperversa a quanto vedo...anche sulla pelle dei bambini.... bravo ...

12/9/08 9:42 AM  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno, oltre all'analisi dell'impatto ambientale ed acustico, qualcuno si e` preoccupato del problema della sicurezza dei bambini in rapporto alle persone che circolano dentro e fuori ai cantieri. In Italia quasi tutti i cantieri impiegano manodopera al nero, spesso di provvenienza extracommunitaria, con una forte presenza di albanesi, rumeni, e nord-africani.
A me la presenza di stranieri accando a dei bambini, accanto a mio figlio, non mi rassicura... Chi controllera il personale?

Vittorio

12/9/08 2:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Pensa io abito li davanti,e non vedevo l'ora che il parco di Villa Rosa uscisse dal suo degrado e ora che si presenta l'occasione perchè non dovrei essere contento???Siete veramente superficiali, e fatemi dire che se non aveste messo tanto i bastoni tra le ruote ora lo scavo in buona parte sarebbe stato realizzato durante il perido estivo,mentre grazie ai vostri "UTILISSIMI" ricorsi (persi già al 200% in partenza)tutto inizierà il primo Ottobre:davero complimenti!!!!!!e comunque tutti i pericoli che voi state fomentando ovvero:fantomatici crolli e disboscamento selvaggio (di cui non vi interessa nulla se non per avvalorare le vostre tesi)sono frutto di una persona di cui non faccio il nome, giusto perchè eravamo sotto elezioni...e poi il fatto che un gruppo di persone come voi abbiano avuto il dirittto di veto su un progetto del genere è davvero allucinante!!!!!!!!!!!!!!

Marco

12/9/08 3:15 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Caro Marco, ne riparliamo dopo il primo ottobre, vediamo se sarai cosi' entusiasta a lavori iniziati. Stai insinuando che i giudici avevano gia' deciso in partenza di respingere i ricorsi ? Questa e' un affermazione molto grave. Per quanto riguarda le tue considerazioni sulle nostre motivazioni non meritano nemmeno risposta, le tue insinuazioni sono fuori luogo e si riferiscono ad una persona il cui imoegno va ben oltre alla campagna elettorale.
Non tutti guardano solo al proprio orticello come fanno molti di voi.
Se permetti e' allucinante che 500 bambini devono convivere con i disagi di un cantiere per chissa' quanto tempo a causa di un progetto scellerato come questo.

13/9/08 8:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non ci vedo nulla di strano,pensa che per il cantiere della Torre Elah, un numero di persone elevato alla 3 ha dovuto convivere con quel cantiere...oppure sempre 500 bambini hanno dovuto convivere con il cantiere di restyling di villa Rosa..però aspetta... non mi sembra che nessuno avesse dato vita a uno stupido comitato oppure avesse manifestato contro il progetto???Come mai???Comitato apri gli occhi..pensi che un giudice avrebbe potuto decretare che Pericù fosse un delinquente e così pure la sua giunta???AHAHAHAH ,ma davvero credevate minimamente di poter vincere la causa?Chi avevate come legale? L'Azecca garbugli??..E poi tutto si è svolto regolarmente:Villa Rosa era un area designata per i box fai da te,e dopo regolare concorso un privato ha vinto il bando!!!!

Marco

13/9/08 11:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno, vorrei avere informazioni precise sui lavori e sull'impatto che avranno: a gennaio dovrei decidere la materna per mio figlio e quindi avrei bisogno di qualche elemento. Dove posso trovare tali informazion?
Martino

15/9/08 11:59 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Il cantiere iniziera' i lavori il 5 Ottobre, fino a tale data non abbiamo idee precise sull'impatto acustico e sulle polveri che si andranno a sviluppare durante i lavori di palificazione e di scavo. Sicuramente sara' alquanto improbabile che le lezioni almeno all'interno della scuola materna ,la piu' vicina al cantiere, avverranno regolarmente. Le consigliamo di rivolgersi al dirigente scolastico , magari con una richiesta scritta, responsabile della sicurezza dei nostri bambini durante l'orario di lezione.
Il comitato ha fatto di tutto perchè il cantiere non venisse aperto, ma purtroppo non ce l'abbiamo fatta. Durante l'ultimo consiglio di circolo ci e' stato promesso la costituzione di un osservatorio composto da tecnici esperti in materia di sicurezza. Staremo a vedere come si muovera' il consiglio di circolo....

15/9/08 2:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ho ancora un dubbio: nel sito si parla di ricorso al Consiglio di Stato. Questa possibilita si e gia esaurita, o esiste qualche speranza?

Martino

15/9/08 4:05 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Purtroppo non abbiamo ottenuto la sospensiva in attesa della sentenza, e questo ha dato il via libera all'inizio dei lavori, formalmente non e' stata ancora emessa la sentenza definitiva che potrebbe arrivare anche fra molto tempo. Ma fra le righe nella risposta alla richiesta della sospensiva si evince che l'intento del giudice e' quello di confermare il rigetto del ricorso, sempre con la stessa motivazione: tardiva presentazione non per ingiuste motivazioni.

15/9/08 9:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

marco
ti aspetto sui banchi di scuola insieme ai ns figli...
e poi ne riparliamo
federica

19/9/08 7:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

SOTTOSCRIVO...E NN AGGIUNGO ALTRO..

23/9/08 8:00 PM  

Posta un commento

<< Home