venerdì, settembre 12, 2008

Villa Rosa oggi





























36 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Ma che bel cantiere,vedo che prendono tutte le precauzioni di che vi lamentate????

12/9/08 3:15 PM  
Blogger ★ Crazy Drile™ said...

Ciao! Congratulations for your blog
really interesting one

Greetings from Australia!

12/9/08 3:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

Stamane c'era la polizia con una pattuglia in Villa Rosa...qualcuno sa che è successo???

13/9/08 11:49 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Thank you for your visit...sorry all comments are written in italian...but we appreciate you interest in our blog...Greetings from Villa Rosa

13/9/08 8:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

precauzioni??????venga a fare lezione quando ci saranno betoniere con motore acceso camion in manovra e trivelle in funzione...la aspettiamo tra i banchi ma fermo e immobile e attento come dovranno stare i ns figli....
ci ragioni sulle cose che dice...testina...

14/9/08 12:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

E che dire delle polveri, dell'aria, delle persone che graviteranno attorno al cantiere (tutti in regola, vero?), del rumore, ecc. ecc

15/9/08 12:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

Capisco il dispiacere del comitato, però il cantiere non può fare miracoli. Secondo me il vero scandalo è lo stato delle strutture scolastiche (e io le ho utilizzate, anni fa), baracconi in vetro e metallo con un isolamento dai rumori, dal calore e dalle polveri PENOSO; e , come voi stessi ribadite, senza fondamenta e con amianto. Una situazione che poteva migliorare, a mio avviso, in due modi:
1) L'edificio storico di Villa Rosa poteva nuovamente essere utilizzato per ospitare le classi, come quando ero piccolo; come è adesso è bello, ma è davvero funzionale?
2) Si sarebbe potuto "sfruttare" il cantiere in modo intelligente, magari per ABBATTERE e RICOSTRUIRE queste strutture, o almeno la parte più in basso (usando, nel frattempo, l'edifico storico come suggerito al punto 1).

Insomma, le istituzioni avevano modo e maniera di fare cose buone per questa struttura negli anni passati, e non l'hanno mai fatto.

Di questo tutti gli elettori potranno tener conto le prossime elezioni ... anche se ci credo poco: poche parole di circostanza, a posteriori assolutamente false e inutili, e la Vincenzi ha fatto il pieno in questa delegazione...

Prendersela con il cantiere e i suoi operai (che un post precedente paventava già come possibili pedofili) non serve, faranno quel che potranno... la loro "colpa" è di essersi aggiudicati una gara indetta dalle autorità.

Mi chiamo Andrea, vivo MOLTO vicino a Villa Rosa, non sono contrario ai box, e gli ultimi 2 anni di elementari li ho fatti alla Pascoli perchè il vecchio edificio venne chiuso. Eppure sono ancora vivo. Sopravviveranno anche i vostri bambini. E se la smettete di rodervi il fegato magari pure voi.

16/9/08 1:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, sono lo stesso Andrea del post chilometrico di poco fa. Ho pensato di aggiungere 2 righe per chiarire un paio di cose: l'invito a "non rodersi il fegato" non era detto per sbeffeggiare il comitato, ma era a tutti gli effetti un consiglio. Dato che ormai il cantiere parte, non si può fare altro che cercare di accettare la situazione nel modo più sereno che possiamo; e soprattutto cercare di non trasferire le tensioni sui bambini, che già hanno il loro daffare.
In secondo luogo, io non sono un amante del cemento a tutti i costi, e se me lo chiedessero non voterei SI a priori a tutte le ipotesi di costruzione box. Però non voterei a priori neanche NO.

Secondo me la costruzione di box (o di altre strutture) può essere una occasione preziosa per dare vantaggi a tutta la comunità; beninteso a patto che una amministrazione COMPETENTE richieda cose sensate in cambio dell'autorizzazione.
Per esempio (vedi il post di prima) il rifacimento di strutture non adeguate al loro scopo; o magari l'istituzione di un custode / guardia per tutelare al massimo la sicurezza dei bambini (e non solo); e così via. Magari, se fosse stato chiesto e ottenuto qualcosa del genere al posto dei campetti sportivi (belli sì, ma non indispensabili e comunque realizzabili anche a posteriori) il discorso sarebbe stato diverso.

Ecco perchè mi sono permesso il riferimento politico: eventi come questi sono la dimostrazione di come i nostri amministratori siano davvero poca cosa. Per una volta che "si ha il contratto" dalla parte del manico anzichè chiedere cose sensate ( e magari condivise dalla popolazione!) si procede così come capita...

Non voglio approfittare di questo episodio per fare propaganda elettorale, ma non posso fare a meno di ricordare due cose:
1) La signora Vincenzi era già una figura di spicco della politica genovese quando, quasi 20 anni fa, realizzai interviste per una ricerca di scuola; difficile quindi pensare che avrebbe STRAVOLTO del tutto decisioni della giunta precedente;
2) Nel frattempo il candidato Musso, che magari sarebbe stato pessimo ma quantomeno non aveva precedenti in tal senso, veniva preso a uova in faccia a Sestri...

Secondo me chi non è rimasto contento di questa faccenda potrebbe meditare su questi aspetti. Al giorno d'oggi se una intera delegazione si astiene / vota contro dà un segnale più forte di 1000 cortei.

Se con queste parole offendo qualcuno mi scuso; ma è il mio personale modo di vivere il disagio per queste situazioni.

16/9/08 5:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

Andreaaaaaaaaaa........svegliatiiiiiiiii.....ma che stai dicendooooo????????

16/9/08 11:28 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Andrea, personalmente condivido gran parte delle cose che hai detto. Sono proprio quelle che mi rodono. Ed e' proprio per quello che tu scrivi che sono preoccupata. Se nessuno ha fatto niente fin ora, perche' mai dovrebbe interessarsi da adesso alla qualita' di vita dei bambini all'interno della scuola, dello stato degli edifici scolastici, delle polveri, del rumore. Posso essere dispiaciuta del fatto che vengano eliminati alberi secolari, non sono neppure di Pegli e Villa Rosa non rappresenta nulla per me da un punto di vista sentimentale, non sono neppure contraria ai box in generale ma non dentro una scuola, soprattutto vicino ad un edificio che come dici tu e' un baraccone dentro cui ci sono circa 200 bambini. Ti ricordi la scuola che e' crollata a seguito di un terremoto qualche anno fa ? Non credi che un genitore a questo non pensi quando vede che lo scavo arrivera' a qualche metro dalla scuola ? Non sono, e credo non lo siano neppure le persone del comitato, una fanatica ambientalista. Se permetti, pero', il fatto che i miei bambini "sopravvivano" e non "vivano" nelle condizioni migliori in cui potrebbero se non ci fosse questo problema mi fa' veramente imbestialire.

17/9/08 1:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Di nuovo Andrea...

Cara Alessandra,
non posso che dispiacermi dei disagi ai quali stai andando incontro.
Come detto anche io, nel mio piccolo, subii un disagio, dovendo recarmi per 2 anni ogni mattina alla Pascoli... poca cosa, ma per un bambino di 9 anni era comunque un bel pezzo di strada in più. E per i genitori la preoccupazione di dover attraversare molti più incroci stradali rispetto a prima.

Non posso quindi che augurarti che la cosa vada nel modo più rapido e indolore possibile, come poi accadde per me.

Anche a questo proposito ribadisco, a favore dell'anonimo che mi invita a "svegliarmi", le mie critiche verso l'amministrazione e "la sindaco", per un semplice motivo: ipocrisia.

Non erano forse ipocrite le rassicurazioni che lo scavo non si sarebbe fatto?

Forse sarebbe stato meglio dire da subito: ormai non lo si può evitare, ma faremo di tutto per evitare il disagio ai bambini e ai genitori.

Per esempio utilizzando per questo e forse anche per il prossimo anno una sistemazione alternativa (ripeto, c'è il vecchio edificio che un tempo svolgeva questa funzione).

Invece non è stato preparato nessun "piano B", continuando a illudere le persone.

Un privato che si ritrovi a dover risistemare una camera in casa sua forse non sposta letti e mobili dove può, per non dover far dormire un suo caro in mezzo ai calcinacci e alla pittura fresca? Sarebbe bastato un po' di buon senso e di onestà e almeno una parte dei problemi ora sarebbero meno gravi.

Che male faccio, caro Anonimo, nel dire queste cose, che a me sembrano lampanti?
Se non è colpa dei nostri governanti, di chi è?

17/9/08 5:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Beh c'è da dire che un membro di spicco del comitato avrà sicuramente votato la cara Marta,sindaca di tutti come ama definirsi.Il peggior sindaco che Genova abbia mai avuto dal dopoguerra,capace di grandi discorsi ma fatti zero.Molte persone del comitato magari in buona fede l'hanno votata ed ecco come sono state ripagate.Io affermo apertamente di aver votato per Musso e più i giorni passano e più sono contento di non aver votato Marta Vincenzi...Tra l'altro questa patata bollente dei box cadeva proprio in campagna elettorale,clima tesissimo e la nostra cara sindaca,molto astutamente ha promesso fumo, ingannando così 500 bambini e altrettanti genitori...Bisognerebbe votare con più giudizio

Gianni

17/9/08 11:29 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Secondo me, in questa storia sarebbe troppo semplice addossare le colpe solo alla Vincenzi che, personalmente non ho votato. Posso sperare che alle prossime amministrative non venga piu' votato ne' lei ne' chi ha sostenuto l'attuale sindaco e il precedente. Pero' le responsabilita' dell'attuale situazione non sono solo del sindaco. Andrea ha posto la questione di un piano per minimizzare il disagio. Questo mi porta a chiedere: e il direttore didattico e il provveditore dove sono ? Hanno fatto qualcosa per evitare non che gli scavi arrivassero a quattro metri dal prefabbricato ma per fare in modo che quell'edificio fosse vuoto ? In fondo vengono a scavare in "casa loro". E prima, sapendo cosa stava accadendo, hanno provato a fare qualcosa ? Non voglio sembrare offensiva ma le insegnanti hanno provato a parlare con i rappresentanti per la sicurezza della loro RSU per evidenziare lo stato di sofferenza in cui dovranno svolgere il loro lavoro per i prossimi 4/5 anni ?

18/9/08 1:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il direttore dell istituto,era favorevole alla costruzione dei box se il costruttore gli avesse gliene avesse "donato" uno...che persona di spessore morale,poi siccome non ha ottenuto quello che voleva allora si è opposto...che bella personcina...

Claudia

19/9/08 10:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

IL FATTO GRAVE..SENZA FARE INUTILI ED INFONDATE INSINUAZIONI è CHE LE PRIME TRIVELLAZIONI CHE POI SONO LE PIù MASSICCE VERRANNO FATTE CON I BAMBINI NELLE AULE..IO MI CHIEDO NN SAREBBE MEGLIO CHE LE INIZIASSERO DOPO L'USCITA DEI BIMBI..MAGARI CON PERSONE QUALIFICATE ALL'INTERNO DELL'EDIFICIO CHE VERIFICHINO COME QUESTO RISPONDA ALLE VIBRAZIONI?

23/9/08 8:51 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Ormai e' tardi.. ma tant'e' non ho capito una cosa e mi piacerebbe che qualcuno del comitato mi rispondesse
Il ricorso presentato e' basato su chiamiamole cosi' "questioni puramente legali" oppure esiste una qualche perizia geologica che dimostri la reale pericolosita' dello scavo ? Non vorrei essere fraintesa, sono convinta che questo scavo sia una cosa infame senza bisogno di perizie e personalmente, come ho gia' avuto modo di dire, sono veramente preoccupata di quello che potra' accadere (vedi la scuola di San Giuliano tornata alla ribalta proprio in questi giorni). Seconda domanda: il famoso "gruppo di lavoro" o di supervisione e' gia' stato designato ?
Grazie

25/9/08 1:45 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Nel ricorso presentato al TAR era allegata una perizia redatta dall'ingegnere incaricato dal comitato che ha analizzato in modo approfondito le varie criticita' del progetto inclusa l'analisi geologica. D'altronde la conferenza dei servizi che di fatto ha dato il via libera agli scavi ha sentito i pareri di tutti gli uffici preposti all'analisi del progetto compresi gli uffici tecnici del comune che avranno "senz'altro" effettuato un analisi geologica...o almeno ce lo auguriamo....
Il gruppo di lavoro a supervisione del progetto e' stato istituito, ed e' stato nominato un rappresentante del consiglio di circolo che sovraintendera' ai lavori. Ci saranno progetti e perizie da analizzare...una cosa e' sicura se non avranno tutte le carte in regola non potranno iniziare i lavori...

26/9/08 9:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

Che bello in villa stanno potando le palme secolari,ora sono ancora più slanciate...proprio belle....
Andrea

26/9/08 4:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Anonimo dai commenti sarcastici, vorrei sapere che lavoro fai? Non sarai mica nel settore delle costruzioni?

Vittorio

29/9/08 9:44 AM  
Blogger Foglia said...

Se si fosse lasciato scavare durante le vacanze, oggi non ci sarebbero i disagi che voi dite.
Inoltre siete anche male gidati ,perchè se si per de una battaglia il condottiero è inadeguato.
Meditate gente , meditate.

1/10/08 12:42 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Siamo ad Ottobre ed i lavori non sono ancora inziziati, sembra che i documenti non siano ancora stati depositati..altro che estate, inoltre che dire dello scavo in Viale Modugno/via Argentina ? La stada è ancora parzialmente chiusa....dove sarebbero passati passano secondo lei i mezzi pesanti del cantiere ? Sappiamo tutti bene che potere hanno i costruttori...quando le forze in campo sono impari c'e poco da fare, purtroppo, passa tutto in secondo piano anche i rischi ed i disagi che un lavoro simile puo' causare alla collettività che non ha interessi privati nel progetto in questione.

1/10/08 1:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

beh gli imprendotori fanno i loro interessi non sono dei filantropi

1/10/08 6:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

peccato però che i loro figli non vanno a scuola a villa rosa...li ospiterei volentieri nelle aule dei nostri bimbi fino a scavi ultimati...

3/10/08 8:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

Certo i loro figli sono laureati,ma quale è il problema???

3/10/08 3:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

i figli laureati avranno a loro volta dei figli e abitando in zona magari saranno iscritti nel plesso di Villa Rosa
oppure ritireranno i propri figli come è già successo perchè nn è ambiente consono per dei bambini.
e allora vengono nel ns cantuccio
solo che a volte nn si possono perdere validi insegnanti per la stupidità di poche persone
su questo qualcuno ha meditato?????

7/10/08 11:26 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Ultimo anonimo che parli di perdita di insegnanti, puoi spiegare meglio cosa intendevi dire ? Sara' l'ora tarda ma il ragionamento partito dal precedente anonimo che parla di figli di imprenditori laureati mi e' parecchio oscuro

8/10/08 11:21 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

concordo con Alessandra, non capisco dove volete andare a finire....cercate di essere meno ermetici nei commenti e piu' diretti altrimenti si perde il senso della discussione
grazie

9/10/08 2:11 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Ho visto stamattina che hanno cominciato a demolire il muro di recinzione della scuola. Ho subito avuto modo di discutere con il vigile che "vigila" sulle striscie pedonali davanti alla scuola perche' all'ora di ingresso a scuola c'era gia' un puzzolentissimo camioncino che alla faccia dei bambini che arrivavano a quell'ora si e' infilato nel cancello della scuola. Se cominciamo gia' a far andare avanti e indietro mezzi durante l'ingresso a scuola cominciamo male. Alla mia osservazione sull'inappropriatezza del far circolare un mezzo del genere (e taccio sulla faccia del guidatore e taccio anche sulle emissioni) il solertissimo vigile, facendo finta di concentrarsi sulla sua importantissima missione di vegliare sulle strisce pedonali, mi ha risposto parecchio seccato che hanno l'autorizzazione ad entrare anche a quell'ora. Ora puo' succedere che una tantum passi un camioncino ma facciamo attenzione affinche' transitare in mezzo ai bambini non diventi un simpatico passatempo. Non ci aspettiamo che i vigili, che probabilmente sono intervenuti cosi' in massa quando c'e' stata la famosa manifestazione di agosto, muovano un dito per fare in modo di evitare ai nostri bambini un rischio o un danno inutile. Inoltre ho l'impressione che il cantiere rimarra' in mano ai soli operai che eseguiranno i lavori e non so chi potra' controllare (perche' fisicamente e' impossibile) che non combinino guai.

9/10/08 10:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

Lo smog che può emettere un camioncino, come tu stassa lo hai definito,non è nulla in confronto a quello che questi "poveri" bambini respirano nel tragitto da casa a scuola e vicerversa,quindi non creiamo allarmismi inutili e non solleviamo polveroni per cavolate. Ormai il canitere c'è e non potete appellarvi più a nessun ricorso,grazie al cielo,lasciate che il canitiere vada avanti.
Marco

10/10/08 9:15 PM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

speriamo che il polverone non si alzi per altri motivi...il cantiere putroppo c'e ...vediamo come lavorano , per ora le palizzate alzate per l'isolamento acustico non si sono dimostrate adeguate....iniziamo bene... i "poveri" bambini nel frattempo possono ancora seguire le lezioni...poi vedremo se sara' possibile...

12/10/08 6:34 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Marco,
il tuo commento lascia trasparire che non hai capito un cavolo di quello che volevo dire. Non mi riferivo alla pericolosita' delle emissioni di un camioncino quanto alla pericolosita' dei mezzi che eventualmente circolano al di fuori del cantiere e vedremo cosa accadra' quando dovranno installare la gru o procedere alle trivellazioni o portare fuori i detriti. Comunque, il fatto che sia stata autorizzata sulla pelle dei bambini la realizzazione di un opera che porta benefici alle tasche "diciamo solo" dei costruttori non implica automaticamente che chi non e' d'accordo non possa continuare ad esprimere liberamente il suo dissenso o che non debba sorvegliare cosa accade visto che, come e' stato ampiamente dimostrato da questa vicenda, alle "istituzioni" dei piu' piccoli non frega niente.

14/10/08 10:49 AM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa allora non avevo capito,beh per i lavori pesanti sapranno il fatto loro,comunque con tutti i problemi che ha questo comune,scusa ma Villa Rosa giustamente è l'ultimo,poi già il fatto che un comitato, il quale rappresenta una % assolutamente irrilevante, abbia avuto diritto di veto per 3 anni è assolutamente inconcepibile!!!

14/10/08 8:16 PM  
Blogger Alessandra Rognone said...

Sul fatto che la devastazione di un luogo frequentato da bambini (luogo per altro assolutamente e volutamente trascurato, per usare un eufemismo, da parte del comune per quanto riguarda la manutenzione) sia un piccolo problema nell'ottica dei problemi di un comune concordo con te. Il fatto che tu creda con cosi' tanta certezza che un' impresa edile sappia il fatto suo circa le modalita' di scavo soprattutto in termini di RISPETTO dell'ambiente circostante (polveri e rumore) e delle persone che frequentano lo stesso sito denota che hai una visione veramente ingenua. Se poi riguardi la storia di tutta la vicenda vedrai che non e' che il comitato e' andato avanti a protestare per quattro anni senza alcun fondamento tanto e' vero che il permesso di costruire era stato revocato da parte del comune e solo attraverso cavilli legali e la connivenza di qualcuno del comune il costruttore e' riuscito ad avere l'autorizzazione a procedere. Al di la' delle preoccupazioni pratiche (di una parte evidentemente esigua di genitori) sulla sicurezza e la salubrita' di una scuola adiacente ad un cantiere di quelle dimensioni, al di la' del fatto che viene tolta ai bambini anche una delle poche aree verdi per il gioco (o e' meglio mandarli nella grotta del laghetto di villa doria), al di la' del fatto che e' un ulteriore cantiere aperto a Pegli nel totale disinteresse per l'inquinamento e il traffico che si viene a creare, resta, come ho gia' avuto modo di dire altre volte, l'ulteriore conferma che i cittadini non hanno alcun modo di opporsi alle decisioni di quegli stessi che li dovrebbero rappresentare.

25/10/08 6:08 PM  
Blogger Martino said...

esiste ancora il comitato? come faccio per contattarlo ed avere informazioni?

4/2/09 10:07 AM  
Blogger Comitato difesa di Villa Rosa said...

Il comitato esiste ancora e per quel che puo' vigila sullo stato avanzamento lavori ....proprio ieri c'e stata una riunione ..se hai bisgono di metterti in contatto con noi puoi inviarmi una mail a questo indirizzo di posta silviaricca@email.it grazie silvia

4/2/09 12:33 PM  
Blogger Annalisa said...

E a proposito, il ricorso al consiglio di stato...?
Non doveva esserci una risposta a dicembre? A valutare dallo scempio non si direbbe che ne sia uscito qualcosa di positivo per gli esseri umani (hanno vinto le automobili!) ma saremmo curiosi di sapere come hanno rfatto a infangare tutte le evidenti scorrettezze! Ciao!
Anna e Dario

8/2/09 9:37 PM  

Posta un commento

<< Home